Fascicolazioni a mesi intermittenti

20 marzo 2009

Fascicolazioni a mesi intermittenti

Tags:

13 febbraio 2009

Fascicolazioni a mesi intermittenti

Buonasera dottore, è inutile dire che se sto scrivendo è perchè sono preoccupato. Io sono un ragazzo di 28 anni di Torino e tutti i neurologi che mi hanno visitato mi hanno detto che i miei sintomi son disturbi dovuti all'ansia o a un incidente d'auto il cui trauma non ho mai approfondito. Ma ciò che io vorrei sentire da un medico e che ancora non ho sentito è che i miei sintomi (fascicolazioni a riposo che passano e poi ritornano, raramente mioclonie mentre sto per addormentarmi, e piede che a volte striscia per terra mentre cammino, ma senza inciampare e senza problemi nel giocare a calcio) non hanno nulla a che vedere con sclerosi varie! Gli esami che ho fatto compresa la EMG di novembre 2008 non ha evidenziato nulla di grave mi han detto. CONDUZIONE MOTORIO-SENSITIVA NEI LIMITI DELLA NORMA AGLI ARTI INFERIORI, SENZA SEGNI DI SOFFERENZA NEUROPATICA. MINIME ANOMALIE NEUROGENE BILATERALI NEI MUSCOLI INNERVATI DA S1 CON RECLUTAMENTO ANCORA NEI LIMITI; NON EVIDENTI SEGNI DI SOFFERENZA NEUROGENA NEGLI ALTRI MUSCOLI ESPLORATI. Guardi io per togliermi questo dubbio son disposto a fare qualsiasi cosa. Lei ha un minimo dubbio che io possa avere malattie neurodegenerative. La mia fissazione è che questi sintomi possano essere i primissimi di qualcosa di grave. . . Ovviamente non ne capisco molto a parte le cose che vengono scritte su internet; ma l'esperienza medica è tutt'altra cosa, perciò mi rivolgo a Lei, per un consulto. Sperando una risposta, cordiali saluti, Giuseppe

Risposta del 20 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

Il disturbo sembra da attribuire a delle miochimie legate ad ipereccitabilità neuromuscolare su base ansiosa. In ogni caso Lei si è già sottoposto a diverse visite specialistiche neurologiche e anche ad un'esame EMG che sembrerebbe del tutto tranquillizzante. Non vedo nessun motivo di preoccupazione. Veda, invece, di affrontare con il Suo Neurologo di fiducia il disturbo d' Ansia che traspare anche dalle Sue parole e vedrà che anche le miochimie spariranno.

Cordialità ed auguri

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone