Fastidio addominale

23 gennaio 2012

Fastidio addominale

Tags:

18 gennaio 2012

Fastidio addominale

Salve, ho un doloretto ( un fastidio più che altro) nella zona dove si troverebbe l'appendice. Ho sofferto cronicamente di colon irritato.
Il fastidio è nato partendo dal lato opposto all'appendice, quindi sull'altro fianco per poi trasferirsi dov'è ora; ma comunque saltuariamente il fastidio lo sento anche altrove.
Da quando si è manifestato questo problema ho notato anche un aumento dei gas espulsi.
Non ho più da 4 o 5 giorni la mia "regolarità" intestinale. In bagno ci vado ogni giorno ma molto meno del solito.

Risposta del 23 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono disturbi abbastanza tipici di quello che chiamiamo colon irritabile, che si possono manfestare in qualunque tratto del colon, a destra, a sinistra o intorno all'ombelico. L'assunzione di fibre può regolarizzare le funzioni intestinali e se si forma troppa aria, la si può ridurre con preparati a base di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 23 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO VINCENZI

Il suo problema è connesso al "colon irritabile" e quindi può rivolgersi al Medico di base per una opportuna terapia.

Dott. Massimo Vincenzi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina interna
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Faenza (RA)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10