Fastidio bocca stomaco che si ripercuote al lato opposto della schiena

15 dicembre 2012

Fastidio bocca stomaco che si ripercuote al lato opposto della schiena

Tags:

11 dicembre 2012

Fastidio bocca stomaco che si ripercuote al lato opposto della schiena

Salve dottore,
sono circa due settimane che ho questo fastidio bocca dello stomaco dove sento che si rispecchia in maniera acuta dalla parte opposta della schiena, solamente che accuso un po'di dolore anche alla parte più superiore della schiena. Noto anche come se avessi il fiato corto. Premetto che a metà novembre ho fatto le analisi di controllo e non risultata nessun infiammazione solo i globuli bianchi leggermente alti per via di una colica renale che avevo passato da pochi giorni. Riparlando una settimana fa con il mio medico dove questo fastidio era molto lieve mi ha detto che probabilmente si tratti di nervoso e Ansia. A suo parere posso star sicura che sia questo? o si potrebbe trattare di un infiammazione allo stomaco o magari alle vie respiratorie?

Risposta del 15 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO CROCE

Potrebbe trattarsi di un dolore della colecisti, per presenza di calcoli biliari o "sabbia biliare". Tipico è il dolore irradiato all'angolo della scapola dx (piuttosto in alto ). In alternativa potrebbe trattarsi di un dolore a partenza pancreatica (localizzato più in basso ed a sinistra della colonna vetebrale ). Il dubbio è facilmente risolvibile con un esame del sangue e dosaggio di AST, ALT gGT, Fosfatasi Alcalina, Amilasi e Lipasi, Bilirubina Frazionata. Nel caso di alterazione (anche modesta) degli enzimi epatici potrebbe essere utile una ecografia dell'addome superiore per verificare l'eventuale presenza di calcoli biliari.

Dott. Gianfranco Croce
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile