Febbre cerebrale

22 febbraio 2020

Febbre cerebrale

Tags:

17 febbraio 2020

Febbre cerebrale

Buongiorno, vi chiedo informazioni in quanto mia zia di 67 anni e affetta da 3 anni dal morbo di Alzheimer. Da Natale ha avuto un decadimento improvviso e nell'ultimo mese soffre di febbre cerebrale. Vi chiedo cortesemente delucidazioni in merito. Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Risposta del 22 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA CARMELA GIGLI

Bisogna intanto capire la causa della febbre una risonanza cerebrale potrebbe aiutare a capire perché naturalmente con mezzo di contrasto così si vedono anche le meningi nel caso di un processo infiammatorio che potrebbe essere causa del peggioramento
In genere però le febbri centrali sono alte e non passano con i comuni antipiretici e spesso la causa è da distegolazione del sistema termoregolatore che può essere presente secondariamente ad atrofia come nel deterioramento cognitivo
Ipotesi azzardata ma possibile
Comunque il peggioramento veloce potrebbe dipendere da causa infettiva e/ o vascolare microcircolatoria
La RMN con mdc è fondamentale

ANNA CARMELA GIGLI

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili