Ferritina bassa

17 settembre 2014

Ferritina bassa




16 settembre 2014

Ferritina bassa

Salve. Sono circa 3/4 anni che mi sono accorta di avere la ferritina bassa. i valori si aggirano dai 5 a max 10, non di più. (il ferro ha valori normali) Il mio dottore inizialmente mi prescrisse "ferritin" ma nonostante ciò non ci sono stati alcuni miglioramenti. Sono stata dall ematologa, la quale ha optato, per il ciclo troppo abbondante, quindi ho preso la pillola anticoncezionale per cercare di ridurre queste perdite. Sono passati 5 mesi da quando ho iniziato a prenderla, ma nonostante ciò la mia ferritina risulta essere 5.
Mi sto iniziando a preoccupare seriamente, perche l ematologa mi disse che se non trovavo la causa, si potevano avere conseguenze quali : anemia.
Ho 21 anni, e spero che mi possiate dare consigli su cosa debba fare, perchè vorrei evitare queste conseguenze.



Risposta del 17 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se il ferro circolante ( sideremia )mantiene valori normali, non deve temere l' anemia. La feriti a corrisponde alla riserva di ferro a cui l ' organismo attinge quando la sideremia è bassa. Poichè l' assorbimento del ferro della dieta è " autoregolato " dalla mucosa intestinale, è probabile che non ne assorba più di tanto. Proprio perchè quello circolante è sufficiente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube