Fibroma uterino

18 aprile 2012

Fibroma uterino

Tags:

14 aprile 2012

Fibroma uterino

buon giorno, sono una donna di 38 anni, 2 parti(il primo cesareo, il secondo naturale), ho sempre avuto cicli mestruali regolari. Ho fatto uso di pillole anticoncezionali fino a circa 3 anni fa, poi interrotte per fumo di sigarette e colesterolo troppo alto. Da circa 2 anni so di avere un mioma, il quale, da 1 anno, mi sta creando problemi:cicli abbondanti con numerosi coaguli anche abbastanza grandi sin dal primo giorno del ciclo, dolore pelvico, stanchezza, cicli irregolari(a volte arrivano dopo i classici 28 giorni, altre volte anticipano anche di 10 giorni), un imbarazzante dolore rettale. Vorrei un consiglio su quello che devo fare, credo anche di avere un calo di emoglobina perchè faccio fatica a respirare, ho gia eseguito una spirometria che è normale, per questo penso al problema di emoglobina o, addirittura ferro. Aspetto con ansia una risposta, visto che ogni mese che passa mi sembra sempre peggio!Ringrazio anticipatamente

Risposta del 18 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, mi sembra opportuno effettuare il prelievo per emocromo, sideremia e ferritinemia e correggere le probabili carenze; sarebbe interessante sapere la localizzazione del nodulo (immagino posteriore per il dolore rettale e di discrete dimensioni). Quando un fibroma diventa sintomatico e non è possibile terapia medica, l'unica terapia che resta è quella chirurgica. Va fatta un'accurata valutazione ecografica, magari con la sonda endovaginale, uno studio endocrinologico per escludere altre cause di metrorragia e quindi prendere la decisione per la terapia opportuna. In attesa di Sue notizie, La saluto cordialmente

E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile