Fibromialgia e febbre

15 dicembre 2021

Fibromialgia e febbre

Tags:

11 dicembre 2021

Fibromialgia e febbre

Buongiorno, anni fa mi è stata diagnosticata la fibromialgia (18 su 19 tender points). I miei sintomi sono: - dolori migranti nel tempo a tutte le articolazioni e anche ad altre parti del corpo, soprattutto il collo - stato di affaticamento generale soprattutto al mattino, mentre dal primo pomeriggio mi sento più in forze - saltuari attacchi di colite alternata a stitichezza cronica - sonno disturbato da risvegli (in media 3/4 ) -. C'è inoltre un altro sintomo che è la febbricola che mi provoca mal di testa e agli occhi. Non supera mai il 37 e mezzo. Ho notato che, in concomitanza di maggiore sforzo fisico o mentale, la febbricola tende a salire. Ho letto abbastanza sulla fibromialgia ma questo sintomo non ha trovato grandi riscontri, tranne una domanda quasi identica alla mia su questo sito del 2009 rimasta senza risposta. Esame della VES risulta sempre nella norma. Ho preso il Laroxil per lungo tempo senza risultato. Pur con scarsa speranza di guarigione, gradirei comunque avere opinioni circa la compatibilità di FM e febbre. Grazie.

Risposta del 15 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Mi sento di escludere un rapporto diretto febbre - Fibromialgia. L'aumento della temperatura sta ad indicare, di norma, un processo flogistico da qualche parte del corpo. Il mio consiglio è di avviare una ricerca complessa sulla/e causa/e di questo sintomo. Anzitutto, partire da una visita internistica; una buona ispezione semiologia dovrebbe orientare sufficientemente la ricerca; altrimenti, Lei corre il rischio di trascorrere un tempo prossimo all'infinito nel fare ricerche laboratoristiche a caso. Logicamente la visita medica va preceduta da una accurata raccolta anamnestica. . . .

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita