Fobia insetti

03 luglio 2012

Fobia insetti

Tags:

30 giugno 2012

Fobia insetti

BUONGIORNO ho paura forte e mi metto a urlare e fare scenate e tragedie quando vedo qualsiasi insetto tranne alcuno come coccinelle zanzare mosche. MI sta creando davvero un problema e non so come fare per superare queste paure. Mi dica lei cosa devo fare. Grazie

Sara

Risposta del 02 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

La fobia per gli insetti è abbastanza comune.
Piuttosto che una terapia farmacologia, per superare questa paura che le crea forti disagi, deve affidarsi a una psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 03 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente quando una fobia crea dei problemi come il suo -ovvero si struttura - è necessario rivolgersi ad un esperto. Ne parli al suo medico di famiglia che la saprà indirizzare ad un collega psichiatra. Dopo aver inserito il suo problema in un quadro clinico definito concorderà il percorso terapeutico sia farmacologico che terapeutico magari con una psicoterapia

Buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 03 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Un buon percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale può portare a discreti risultati.
Lascerei perdere la psicofarmacologia.
Cordialità

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone