Foro ovale pervio

19 settembre 2012

Foro ovale pervio

Tags:

19 agosto 2012

Foro ovale pervio

Buona sera, sono una donna di 40 anni, soffro di mal di testa, ho fatto alcuni esami ( risonanza magnetica : si evidenzia puntiforni lesioni vascolari in sede frontale bilat, piccoli focolai iper-t2, ecocardio: evidente valvola di Eustachio (11mm) ampiamente mobile, dopo iniezione di mezzo di contrasto sonicato dx non evidenza di shunt interatriale dx-sx in condizioni basali; dopo manovra di Valsava evidenza di modesto shunt dx-sx circa 10/15 bolle per campo a livello della fossa ovale, ecodoplpler transcranico: Si sono registrate microbolle sia in condizioni basali che dopo Valsava ACM-M1 BASALE 3 TEST DINAMICO 14, BASILARE 5 TEST DINAMICO 17 single hits. Spero di averle dato sufficienti nozioni per poter valutare da parte sua la chiusura del forame ovale pervio o no. La ringrazio per il tempo dedicatomi anticipatamente. Cordiali Saluti Francesca

Risposta del 19 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO SCALIA

Gentile Sgnora, la presenza di un forame ovale pervio è di per sè indicazione per la sua chiusura. Ciò si rende necessaria per evitare la comparsa di embolie cosiddette paradosse. Nel passato era necessario eseguire un intervento cardiochirurgico ma già da qualche tempo si provvede alla chiusura della valvola pervia con un device solitamente applicato in sala di emodinamica dai cardiologi interventisti.

Dott. Domenico Scalia
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Padova (PD)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare