Frequenti dolori allo stomaco ragazza 12anni

01 agosto 2020

Frequenti dolori allo stomaco ragazza 12anni

Tags:

27 luglio 2020

Frequenti dolori allo stomaco ragazza 12anni

Gentile dottore le scrivo perché mia figlia, che ha 12anni, è da circa un anno che soffre di dolori / bruciori di stomaco. Sebbene è una ragazza molto ansiosa che ha sempre sofferto di questi dolori di pancia, in questo ultimo anno i dolori sono diventati più frequenti. Da marzo ad oggi, luglio, un con frequenza mensile le si ripresenta il solito bruciore di stomaco che parte dalla bocca dello stomaco. A giugno le. Ho fatto un eco addome e non si è evidenziato nulla. Negli anni passati ha anche sofferto di parassiti intestinali. Ma i dolori erano differenti, partivano e si irradiavano a tutto lo stomaco. Adesso i dolori sono solo bruciori. Li trattiamo con lo spasmicol. E con una dieta alimentare e allora poi i dolori scompaiono. Capisco che data l'età a volte abusi di cibo spazzatura, ma non in maniera eccessiva. Negli anni abbiamo anche fatto i test per le allergie. Non è risultato nulla di rilevante. È il caso di fare ulteriori esami più invasivi tipo gastroscopia?

Risposta del 01 agosto 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Risposta affermativa; una esofago-gastro-scopia sotto sedazione (stante la giovane età della paziente e visto il suo stato d'ansia) potrebbe risolvere il quesito diagnostico. Si tratta di farle accettare il fastidio dell'esame. Prima ancora, le imporrei (non senza opera di convincimento) una dieta sana sia qualitativa che quantitativa. Farebbe molto bene ad evitare completamente i "cibi spazzatura". Potrebbe anche utilizzare al bisogno: una bustina di MAALOX PLUS BRUCIORE E REFLUSSO. E' un prodotto da banco e lo può acquistare in farmacia anche senza ricetta.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10