Gambe pesanti

29 giugno 2004

Gambe pesanti

Tags:

11 giugno 2004

Gambe pesanti

Buon giorno, ho 25 anni lavoro come impiegata e ho una normale vita abbastanza attiva. Il mio problema è che per quasi tutto il periodo dell'anno, ma soprattutto d'estate, le mie gambe mi fanno penare. Ho le caviglie gonfie, anche la mattina, la parte inferiore della gamba e cioè dal ginocchio in giù dolente ma la pelle sembra normale, a parte per qualche macchia color caffelatte che ho ultimamente notato sul polpaccio. Di notte per dormire devo mettere un cuscino sotto le gambe; preciso che non sono in sovrapeso, non fumo e non prendo la pillola anticoncezionale. Cosa posso fare? Grazie per la cortesia,
Silvia - Vicenza

Risposta del 29 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. FABIO CHIERICHETTI

Gentile signora,
potrebbe essere un problema essenzialmente flebopatico o anche flebolinfatico ( linfatico e venoso insieme), comunque sarebbe opportuno potersi muovere ancvhe solo per fare una breve camminata in ufficio, evitare scarpe con tacchi 3cm, poter sollevare le gambe se possibile ogni tanto. utile una visita specialistica e un esame ecocolor doppler per valutare la presenza o meno di insufficienze venose ( la macchia che non sia p. Es. prodromo di un'insufficienza di una vena perforante). Ancora una terapia con flebotonici, ma sotto consiglio e valutazione medica.

Cordialità.

Dott. Fabio Chierichetti
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare