Gastrite cronica senza hp

23 ottobre 2017

Gastrite cronica senza hp

Tags:

21 ottobre 2017

Gastrite cronica senza hp

Buongiorno, 3 anni fa accuso di tosse stizzosa, fatta gastro risultava:note di esofagite congestizia. Ora fatta dieta per reflusso da anni continuo a stare male, mi hanno trovato allergia moderata al nichel, al cromo e intolleranza grave al lattosio, rifatta una gastro e colon, appena uscita mi hanno rilasciato questo foglio: "gastrite atrofica senza displasia, esofago: calibro regolare, non lesioni, cardias in sede beante, stomaco: pliche soffici, mucosa antrale marezzata ed iperemica, duodeno: bulbo e DII nella norma, conclusioni: gastrite cronica" e dalla colon è risultata "alterazione dell'alvo", poi mi hanno rilasciato l'esame istologico delle biopsie che mi hanno fatto che dice quanto segue "duodenite cronica follicolare attiva e lieve gastrite cronica superficiale con iperplasia faveolare, negativa la ricerca per helycobacter piloti" ora io ho letto che se è dovuto a qualcosa di autoimmune dovrebbe interessare il corpo e fondo dello stomaco e se invece interessa l'antro come in questo caso dovrebbe essere dovuto alla presenza di HP, ma mi sembra di capire che non ho nessuno dei due, quindi mi chiedo a questo punto se nonostante io faccia dieta X reflusso se continuo a stare male e' xk c'entra in qualche modo il nichel, ieri sera sono andata fuori a mangiare una pizza senza pomodoro e senza mozzarella con friarielli e prosciutto cotto, i friarielli sembravano piccanti non me li ricordavo così, morale della favola crampo allo stomaco che nn riuscivo a muovermi e mi hanno portato al PS mi hanno fatto solo flebo di gastroprotettore e stamattina avevo comunque lo stomaco scombussolato, al che ho preso un dispositivo medico che ho trovato da sola cercando (in quanto l'allergologa e la dietologa hanno idee contrastanti)al che sto facendo di testa mia e assumendo questo dispositivo medico che mi assorbe i metalli pesanti dall'organismo sto meglio.

Risposta del 23 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Come dice lei " non ha nessuno dei due ". Ha una " semplice " gastrite dell' antro gastrico, verosimilmente sostenuta anche da un reflusso duodeno- gastrico di bile ( mucosa antrale marezzata e iperemica ) e quindi una digestione non perfetta, soprattutto nei confronti di cibi non certo leggerissimi da digerire, come è la pizza. Se il " dispositivo medico " scelto da lei le fa bene, perché non continuare ?

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10