Gonfiore addominale

07 dicembre 2004

Gonfiore addominale

Tags:

02 dicembre 2004

Gonfiore addominale

ho 37 anni e da sempre nonostante la magra corporatura ho sempre sofferto di gonfiore al basso addome. disturbi non ne ho di nessun tipo, non sono allergia e/o intollerante a nessun alimento (ho fatto tutte le prove allergiche). Si tratta piu' che altro di un problema estetico, a volte e' talmente gonfia che quasi tira. Soffro di alitosi puo' essere una conseguenza? Da cosa puo' dipendere questo problema, esiste qualcosa per risolvere il problema? Grazie sin da ora e buon lavoro

Risposta del 06 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIACOMO MANFREDI

L'aumento del contenuto di aria in addome può derivare da varie cause: innanzi tutto da un errato modo di alimentarsi (aerofagia) con ingestione di aria oltre che di cibo, da un incongruo uso di bevande gassate, ecc. . . Inoltre può trattarsi di un problema di intolleranza al lattosio, non di allergia: il lattosio è lo zucchero complesso contenuto nel latte, costituito da 2 zuccheri semplici, glucosio e galattosio; la normale digestione di tale alimento comporta la sua scissione da parte di un enzima, lattasi, che in alcuni soggetti è carente. In questi casi il lattosio indigerito favortisce lo sviluppo di flora batterica saccarolitica anomala a livello intestinale, che lo digerisce a sua volta con formazione di Co2 (gas) e aumento di aria in addome. Per la diagnosi è necessario effettuare il Breath test per lattosio presso un centro di gastroenterologia. Ne parli col suo medico curante.

Dott. Giacomo Manfredi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO BETTONI

Una valida alternativa al breath test è il test da carico di lattosio.
Indagherei comunque ancora in ambito allergie/intolleranze alimentari.
Non si dia per vinta.

Dott. Lorenzo Bettoni
Medico Ospedaliero
GAVARDO (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario