Gonfiore e rossore vaginale

15 giugno 2022

Gonfiore e rossore vaginale

Tags:

11 giugno 2022

Gonfiore e rossore vaginale

Buongiorno a tutti. Da qualche settimana ho rossore e gonfiore vaginale, con fastidio durante i rapporti ma soprattutto dopo. Prima il rossore e gonfiore era solo presente dopo questi, ora invece è sempre presente. Tutta la zona della vagina è arrossata, ma il fastidio lo sento principalmente all’ingresso della vagina. Consigliata dal ginecologo, ho fatto 6 gg di cura con meclon senza successo. Ho effettuato poi un Tampone vaginale per ricerca germi comuni, trichomonas, miceti, gardnerella, risultato negativo. Ora dovrei fare un Tampone cervicale per ureoplasma e micoplasma e chlamydia con ev abg. Se anche questo fosse negativo la mia ginecologa crede che potrebbe essere atrofia muscolare, dovuta all’utilizzo di anticoncezionali da molti anni (prima la pillola ora nuvaring) Sono qui per chiedere altri pareri, perché la situazione è veramente invalidante per me e soprattutto per la coppia.

Risposta del 15 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO MINARELLI

Buongiorno, se anche l'esame per clamidie e micoplasmi risultasse negativo si può fare un esame del microbiota
vaginale, che è un esame purtroppo ancora eseguito in alcuni laboratori privati e che deve essere valutato da un esperto in materia ; per il momento la informo che il lattobacillo più studiato e che è presente nella gran maggioranza del microbiota vaginale sano è il lattobacillus crispatus
Cordiali saluti

Dott. Angelo Minarelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Dermatologia e venereologia
Cuneo (CN)

Ultime risposte di Salute femminile