Grave anemia

20 marzo 2021

Grave anemia

Tags:

16 marzo 2021

Grave anemia

Mia figlia ha 12 anni ed è celiaca, (premetto che ha dei cicli abbondanti) dalle ultime analisi è venuta fuori una Ferritina a 2, 7. . . Una sideremia a 20 ed una Trasferrinemia a 396 oltre ad una Emoglobina a 9. 2. Il medico di famiglia mi ha prescritto per una settimana 4 compresse di Sideral forte da prendere due volte al giorno, due la mattina e due la sera e dalla seconda settimana due compresse al giorno per poi ripetere solo l’emocromo, ferritina e sideremia. Vi chiedo se vi sembra una terapia d’urto adeguata oppure è necessario effettuare una visita specialistica. Grazie mille!

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
già di per sè la celiachia influisce in maniera negativa e consistente sull'assorbimento intestinale del ferro.
Il flusso abbondante contribuisce sicuramente a peggiorare la situazione.
Il primo passo sarebbe quindi un accurato controllo dell'infiammazione intestinale prodotta dalla celiachia, attraverso una dieta corretta e adeguata.
Per quanto concerne i consigli terapeutici, non conoscendo la storia clinica della ragazza, non è possibile vautare la situazione a distanza.
Direi comunque che sia corretto seguire quanto consigliato dal suo curante e rivalutare le analisi al termine della terapia, rimandando ad uno step successivo un'eventuale controllo specialistico.
Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita