Gravidanza

08 dicembre 2010

Gravidanza

Tags:

02 dicembre 2010

Gravidanza

ad agosto ho tolto un polipo endometriale. Per tendenza e prevenire altre formazioni seguo cura con progeffik 200mg dal 17°gg x 10gg (tre cicli. Da poco concluso il primo). Non resto però incinta. Può e quanto influire il progeffik sul concepimento?

Risposta del 08 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA PACCAGNELLA

Gentile Signora,

Il Progeffik è un progestinico. Si può utilizzare a gravidanza iniziata nei casi di minaccia di aborto o di ipercontrattilità uterina. Ma i progestinici, al di fuori della gravidanza, possono inibire l'ovulazione e "decidualizzare" l'endometrio.
In altre parole, per rispondere alla sua domanda, tale farmaco può impedire il concepimento.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente,

Dott. Gianluca Paccagnella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane