Gravidanza e morte! rispondete

02 marzo 2009

Gravidanza e morte! rispondete

Tags:

27 febbraio 2009

Gravidanza e morte! rispondete

Salve, ho vissuto delle visite ginecologiche così dolorose da lasciarmi inerte su un letto pieno di sangue, sono stata immobile a pancia in sù per una settimana senza mai alzarmi neppure per fare i bisogni, ho subito un cesareo, sono stata zaffata, ed ho perso mio figlio alla 25^ settimana di gestazione. Il mio primo figlio. Sono invidiosa delle altre mamme. . . Perchè proprio a me? Questa volta mi risponderete?

Risposta del 02 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

L'esperienza della perdita di un figlio a gravudanza già avanzata è davvero tristissima e può essere traumatica. Di solito si pensa alla maternità nel suo lato gioioso, facile, dimenticandosi che la maternità porta con sè anche tutti il carico del rischio e del dolore. Credo che lei si sia sentita anche molto sola, perchè difficilmente ci si sente capiti in una esperienza così forte. Magari le persone attorno hanno tutte le migliori intenzioni, ma non sempre questo basta a far sentire meno sola una donna che sta attraversando una esperienza così traumatica. Ora lei è invasa da sentimenti negativi che non le fanno certo bene e credo che avrebbe bisogno di una autentico e professionale aiuto. lei deve essere aiutata a ricostruire la fiducia nella sua generatività e anche nella possibilità di instaurare con le strutture sanitarie un clima di collaborazione fiduciosa e serena. Un grande abbraccio.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno