Hcv

02 dicembre 2004

Hcv

Tags:

28 novembre 2004

Hcv

sono donatrice e mi è stato riscontrata una debole positività all'hcv ab ma l'hcv nat è negativo. Che rischi ci sono e cosa significa?

Risposta del 01 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

E' sicuro che si tratti di positività e non semplicemente di "zona grigia" termine con cui si definisce un risultato che non rientra affatto nell'ambito della positività, ma è considerato, per semplici ragioni prudenziali, un valore "di guardia" a causa del quale il donatore viene sospeso dalla donazione fino a quando non sarà rientrato nella norma. Ad ogni modo, in assenza di sintomi, dovrà solo sottoporsi a periodici controlli sierologici che, quasi certamente, Le avranno già prescritto nella stessa struttura in cui effettua le donazioni.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 02 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Lei è risultata debolmente positiva alla ricerca degli anticorpi del virus C dell' Epatite e considerata la negatività al test NAT, possiamo concludere che si tratta di un valore compreso nella zona grigia, come già segnalato dal collega, oppure che lei presenti una positività anticorpale per interferenza con farmaci o altre patologie.
Per esempio: lei assume contraccettivi orali? Se si potrebbe essere la causa di questa falsa positività.
Comunque si rivolga ad un infettivologo che le spiegherà meglio di me.
Cordiali saluti.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile