Il bambino si incanta

18 settembre 2012

Il bambino si incanta

Tags:

11 settembre 2012

Il bambino si incanta

il bambino di 9 anni durante la giornata si incanta, è come se si assentasse dalla realtà per qualche secondo. potrebbe essere una causa dell'epilessia? ma è ereditaria l'epillessia?

Risposta del 16 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente se il suo bimbo presenta episodi di breve sospensione dello stato di coscienza (assenze di circa 5-15 secondi), di brusca insorgenza e regressione, durante le quali il bambino interrompe qualsiasi attività anche di gioco ed ha lo sguardo fisso, talvolta con revulsione dei globi oculari o lievi fenomeni motori potrebbe trattarsi del c. D "piccolo male" per il quale è comunque necessario effettuare una visita neurologica ed un EEG; starà poi al consulente indicare la necessità di altri esami strumentali. Riguardo alla ereditarietà si parla di epilessia idiopatica quando non si riscontra nessuna anomalia che la possa giustificare; vi sono alterazioni genetiche determinanti per la sua insorgenza ma, sebbene vi possono essere od esservi stati in passato altri membri familiari a soffrirne, non è una epilessia ereditaria in senso stretto (non è cioè trasmessa dai genitori con classici meccanismi ereditari); generalmente la terapia faramcologica risolve il quadro clincio che può anche risolversi nell'età adulta. Vi consiglierei anche di controllare che il bimbo non presenti una malattia celiaca in quanto i quadri di assenza fanno parte del quadro della c. D celiachia extraintestinale
Fino alla diagnosi (ed anche dopo) evitate che il bimbo stia ore davanti al computer o a giocare con la play station in quanto ci sono forme fotosensibili e l'esposizione al videoterminale potrebbe scatenare un attacco convulsivo importante.
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 18 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Nelle crisi epilettiche tipo "assenza" si perde il contatto con la realtà anche per solo pochi secondi senza altre manifestazioni cliniche.
Opportuno un elettroencefalogramma di base ed eventualmente da privazione di sonno.
Alcune forme di Epilessia riconoscono una certa ereditarietà.

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili