Incontinenza cardiale e lieve irregolarità esofago

04 settembre 2017

Incontinenza cardiale e lieve irregolarità esofago

Tags:

01 settembre 2017

Incontinenza cardiale e lieve irregolarità esofago

Buongiorno, ho 35 anni e da circa 7 mesi ho spesso mal di stomaco, eruttazioni gassose e ultimamente sensazione di reflusso. Ieri ho eseguito gastroscopia con il segunete referto: Esofago regolare per calibro e decorso; al terzo distale, in prossimità della linea Z, area con lieve irregolarità del profili mucoso, granuleggiante, di 0. 4cm su cui si esegue biopsia. Cardias non ben continente. Stomaco: lago mucoso con modica quantità di liquido chiaro, pliche plastiche e pareti distensibili; mucosa nella norma. Duodeno: bulbo e DII regolari. L'irregolarità nell'esofago è preoccupante?il peso che sento alla gola dipende da quello? La diagnosi di incontinenza cardiale significa che dovrò modificare la dieta a vita e che sarò più predisposta a patologie dello stomaco e dell'esofago?Grazie

Risposta del 04 settembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si preoccupi troppo. L ' esofago è infiammato e probabilmente dovrà osservare qualche accorgimento dietetico. Ma vi sono anche delle terapie efficaci, che il suo medico le darà. Ma per una valutazione più precisa bisognerà aspettare l ' esame istologico. Me lo mandi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10