Incubi durante il sonno

10 ottobre 2006

Incubi durante il sonno

Tags:

06 ottobre 2006

Incubi durante il sonno

da circa 15 anni, soffro di incubi notturni, in particolare subito dopo essermi addormentato, 30/45 minuti, l'incubo e' sempre lo stesso genere, paura di essere in un luogo che nessuno mi possa ritrovare, "grotta o cantina, o sempre al buio e al chiuso. Non soffro di clautofobia o altro. Si accentua se mangio anche un biscotto prima di dormire, o con forte stress. Cosa mi consiglia? Faccio molta fatica ad addormentarmi presto, e se mi addormento poi mi risveglio e non prendo piu' sonno, grazie e saluti.

Risposta del 10 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

I disturbi del sonno possono essere dovuti a cause differenti. Credo che innanzi tutto bisognerebbe fare una diagnosi precisa, cosa impossibile sulla base della sua lettera. Probabilmente vi è uno stato di Ansia profonda che però bisognerebbe ben valutare. Uno specialista è in grado di capire la natura del suo disturbo e provvedere sia con farmaci approppriati (induttori del sonno) sia con una eventuale psicoterapia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili