Info

10 aprile 2010

Info

Tags:

29 marzo 2010

Info

Salve! sento dolori nella zona del cuore e su tutta la parte sinistra, già 2 volte mi sono saldando dal letto come se il cuore si fermase. può essere un infarto o pre infarto?? grazie mille! Agostino

Risposta del 10 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa GABRIELLA FIECCHI

Invece di porsi domande e porle a noi vada dal cardiologo che con Elettrocardiogramma, Ecocardiografia e ulteriori esami potrà darle una risposta certa. Con il cuore non si scherza anche perchè i rimedi farmacologici o invasivi, oggi disponibili, sono molti ed efficaci.
Però, siccome nel torace vi sono molti organi e strutture, potrebbe anche emergere che i suoi dolori partono dall'apparato digerente (spasmi esofagei, reflusso gastrico, calcoli alla colecisti ecc ) o da una nevralgia a carico dei nervi del plesso cervico toraco brachiale o da irritazione della trachea e dell'albero respiratorio ecc
NEL FRATTEMPO visto che lei è sovrappeso di circa 40 Kg( statura 173 cm e Kg 114) cerchi di perdere peso perchè questo eccesso affatica qualunque cuore per sano che sia. E' come se avesse sulle spalle uno zaino di 40 Kg :provi a deporlo e certamente si sentirà subito meglio.
Coraggio Agostino e auguri !!! cordialmente Dott Gabriella Fiecchi Cardiologo

Dott. Ssa Gabriella Fiecchi
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare