Info x terapia antidepressiva

20 febbraio 2013

Info x terapia antidepressiva

Tags:

16 febbraio 2013

Info x terapia antidepressiva

bn giorno, gradirei cortesemente alcune info su una terapia prescrittami dal neuropsichiatra per depressione. Mi ha prescritto daparox 20 mg 1/2 c al mattino per circa 3 mesi. Vi chiedo se a vostro parere il farmaco è sottodosato e quindi c'è la possibilita' che nn non sortisca alcun effetto. Assumo il farmaco da 5 gg. Gradirei inoltre sapere in quanto tempo si dovrebbero avere i primi effetti, se provochera' aumento di peso, e se è possibile bere un bicchiere di vino ai pasti. Grazie mille. Resto in attesa di corteserisposta

Risposta del 20 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa GLORIA COMELLINI

Il daparox è un antidepressivo serotoninergico solitamente ben tollerato. Una volta iniziato il trattamento e raggiunta la posologia efficace per il paziente e la gravità della sintomatologia depressiva manifestata (mediamente 20 mg o più) occorre protrarre la terapia per un periodo di almeno sei mesi, ma il più delle volte il trattamento deve essere mantenuto per tempi più lunghi, ovviamente sotto controllo specialistico. Quanto all'aumento di peso è molto soggettivo ma possibile.

Dott. Ssa gloria comellini
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Cento (FE)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno