Informazione

11 settembre 2022

Informazione

Tags:

05 settembre 2022

Informazione

Reni in sede di forma e volume regolare via escretici non dilatare piccole cisti corti ali bilaterali la maggior delle quali a sede mesorenale destra misura 29mm di diametro tra eso massimo in regione mesorenale sinistra a sede mediale presenza di una formazione ovalare solida disomogenea circa 34x30mmdi diametro che si sviluppa sede extrarenale nel cellulare lasso perirenale contiguo risultando ben dissociabile dal muscolo psoas adiacente la lesione incrementa nettamente e disomogeneamente dopo contrasto il reperto è in favore di lesione eteroplasica. Dott. Mi può tranquillizzare? Può spiegarmi in sintesi. . Sono preoccupato. . . Ho paura. . Spero in una risposta che mi darà un po' di ansia in meno. . . Grazie mille tranquillizzatemi. .

Risposta del 11 settembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il referto parla di formazione ovalare che diviene più evidente con il mezzo di contrasto. Bisogna fare vedere la Tac ad un Urologo che le consiglierà il trattamento più opportuno.
Probabilmente potrebbe essere proposta una enucleoresezione piuttosto che un un'atteggiamento attendista, ma è solo vedendo le immagini Tac che lo specialista le consiglierà il meglio per il suo caso.
Al giorno d'oggi ci sono varie opzioni di trattamento.
Seguo dei pazienti che hanno avuto il suo stesso problema decenni fa che ad oggi non si é più ripresentato.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista