Informazioni sul colesterolo

01 novembre 2007

Informazioni sul colesterolo

Tags:

29 ottobre 2007

Informazioni sul colesterolo

Buonasera. Ho 39 anni. Ho effettuato le analisi del sangue e, con mia grande sorpresa, ho trovato il valore di colesterolo leggermente elevato : 224. Premesso che non sono un fumatore, né un soggetto soprappeso (altezza m. 1, 65; peso Kg 64), cammino regolarmente a piedi, e che ho solo il valore del colesterolo totale ( no hdl o LDL) temo che sia dovuto ad un disordine di carattere alimentare. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare poiché potrebbe essere solo un caso e che non si può intervenire sull’alimentazione perché l’unica cosa che aumenta il colesterolo sono i formaggi ed io non ne mangio assolutamente e mi ha dato solo del Danacol e prescritto la ripetizione delle analisi tra due-tre mesi. Tuttavia, verificando i cibi contenenti colesterolo, ho visto che i dolciumi ed anche alcuni tipi di pesce (calamari, totani, polipi) sembrano contenere elevati valori di colesterolo. Ebbene io mangio molti dolci ed anche i pesci sopra indicati ( non meno di 3 volte a settimana) perché per il resto non mangio altri tipi di pesce. Chiedo : E ‘ possibile che sia dovuta a tale alimentazione?. Ma i calamari ed in genere il pesce non contengono colesterolo buono? ( come detto non conosco il valore del colesterolo Hdl). In relazione agli altri valori delle analisi sono tutti nella norma (segnalo glucosio 92, ma trigliceridi 167) e controllo costantemente la pressione che, senza l’ausilio di farmaci, raramente supera i 120/ 80. Sarei grato di un parere.

Risposta del 01 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

Complimenti per la sua aprofondita analisi: è certamente vero che i crostacei ed alcuni alimenti (non soltanto i formaggi ma anche tutti i derivati del latte e dell'auovo) di comunre consumo contengono colesterolo "cattivo". In linea di principio privilegi i grassi animali a qualli vegetali, continui la vita "attiva" e carica d'interessi (anche sanitari!) e scelga un medico in grado di "competere" e soddisfare la sua preziosa curiosità.

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile