Integratori per la memoria e concentrazione

29 aprile 2012

Integratori per la memoria e concentrazione

Tags:

22 aprile 2012

Integratori per la memoria e concentrazione

Esistono degli integratori utili per la memoria e concentrazione da assumere sotto esame? Grazie Aldo

Risposta del 29 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO

A mio avviso non esistono integratori utili per la memoria e la concentrazione che possano essere realmente utili.

La memoria è Influenza ta da fattori cognitivi, emotivi ed intutivi della mente e nel complesso per avere la mente allenata bisogna attuare strategie di allenamento continuo (fitness cognitivo-emotivo); la complessità della mente è tale che solo l'allenamento costante può gararantire prestazioni di buon livello.

Naturalmente la memoria è condizionata dal tempo che si dedica alla conoscenza (studio), dalla emotività (essere abili ad affrontare le prove con assertività) e dalla capacità del singolo di sviluppare gli aspetti creativi ed intuitivi della mente.

Credo quindi che solo un impegno costante sia la garanzia per poter implementare le potenzialità di ciascuno di immagazinare nozioni, di sistemarle in modo appropriato e di richiamarle al momento opportuno, anche di fronte. . . ad esami!

Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno