Intervento rimozione cisti sebacea

18 febbraio 2020

Intervento rimozione cisti sebacea

Tags:

14 febbraio 2020

Intervento rimozione cisti sebacea

buongiorno, sono una donna di 67 anni. Circa un mese fa mi è stata asportato quello che avrebbe dovuto essere un lipoma, ma appena inciso il chirurgo ha detto che non lo era perchè dice che ha visto dei piccoli pallini rossi (tipo piccoli angiomi). La mia domanda è questa:un ibernoma piò contenere vasi sanguigni e angiomi? In attesa di un vostra gradita risposta vi ringrazio.

Risposta del 18 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. GERARDO CAZZATO

Buonasera, provo a rispondere mettendo un pò in ordine definizioni e concetti. La cisti sebacea è una formazione delimitata da pareti a contenuto sebaceo, per l'appunto. Un lipoma è un tumore, per definizione, benigno che può localizzarsi virtualmente da qualunque parte, più sovente in alcune regioni del corpo. Un angioma è un tumore benigno (definito anche emangioma) che può essere a partenza da capillare, venule, vene o arterie. Un ibernoma è una forma particolare di lipoma a partenza dal grasso "Bruno", ossia il tessuto adiposo c. D. "ibernante", eredità che l'essere umano ha in dote dagli antenati, e che condivide, seppur con molte limitazioni in quantità, con gli animali "ibernanti". Fatta questa doverosa premessa, rispondo alle sue domande. Un lipoma contiene necessariamente vasi sanguigni. Ma non può contenere un "angioma". Il termina corretto è angiolipoma, ossia un lipoma con una certa rappresentazione della componente vascolare. Anche un ibernoma contiene necessariamente dei vasi sanguiferi. Ma non è chiaro di quale entità stiamo parlando, e mi domando anche il nesso (eventualmente presente?) con il titolo "Asportazione di Cisti Sebacea". Spero di aver chiarito il quadro.
Dott. Gerardo Cazzato

Gerardo Cazzato
Bari (BA)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Vincere la cellulite con il detox
Pelle
28 gennaio 2024
Libri e pubblicazioni
Vincere la cellulite con il detox