Ipertrofia prostatica e serenoa repens

12 dicembre 2007

Ipertrofia prostatica e serenoa repens

Tags:

09 dicembre 2007

Ipertrofia prostatica e serenoa repens

Ho usato quotidianamente il guaranà (800mgr) due voltre al dì per alcuni anni, è possibile che abbia favorito l'ipertrofia della prostata? L'ho ora curata per 6 mesi con l'estratto di Serenoa repens (prestamol uno) con ottimi risultati. Grazie A. R. (GE)

Risposta del 12 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. WALTER BOZZO

Gent. Mo Sig. purtroppo Lei si trova in una fascia di età dove inizia l'iperplasia prostatica (ingrossamento della prostata) e pertanto iniziano i primi sintomi minzionali e pertanto non penso che il guaranà possa aver influito l'iperplasia. Il serenoa è un farmaco ormai usato in caso di infiammazione mentre le linee guida nazionali ed internazionali consigliano altre terapia per l'iperplasia prostatica.
Cordiali saluti.

Dott. Walter Bozzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 12 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO VICINI

Caro lettore entrambi i composti che ha assunto, indipendentemente dai risultati, non rientrano tra i farmaci delle linee guida per il trattamento dell' Ipertrofia prostatica benigna.
Cordaili saluti

Dott. patrizio vicini
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione