Latte di soia e problemi oncologici

22 marzo 2013

Latte di soia e problemi oncologici

Tags:

19 marzo 2013

Latte di soia e problemi oncologici

Buongiorno, volevo porvi una domanda per quanto riguarda il "latte" di soia.
è anni che assumo questa bevanda stando attento a leggere gli ingredienti e, quando mi è possibile, acquisto il prodotto nei negozi BIO.
Ultimamente parlando anche con alcuni medici, hanno detto che questa bevanda è assolutamente sconsigliata a chi ha subito un'operazione di tumore al seno, e, addirittura sconsigliatissima per le persone in ottima salute, cui, a forza di introdurre questo tipo di bevanda naturale incappano quasi certamente a problemi oncologici importanti. Volevo capire da che fonti documentate questi medici affermano una cosa così importante, o se la cosa è falsa, vera, oppure è ancora tutta da verificare. Naturalmente parlo di Soia NON trattata con gli OGM.
Con questo spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre la mia domanda ringraziandovi per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
Massimo

Risposta del 22 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente la soia contiene isoflavoni (appunto di soia) che sono utilizzati come fitoestrogeni naturali ad esempio in menopausa per ridurre i sintomi legati alla menopausa stessa. Essendo estrogeni naturali sono proliferativi e dunque sconsigliati in pazienti affette da esiti di tumori endocrino-dipendenti come molti tipi di tumore al seno Si ritiene che molti adenomi della prostata di giovani uomini siano legati ad una dieta appunto troppo ricca di soia anche sotto forma di tofu o germogli ; nell'uomo quindi in particolare questo abuso di soia e derivati è sconsigliabile Le consiglio di sostituire il latte di soia con altri latti vegetali come quello di riso, avena kamut o mandorla migliori anche dal punto di vista nutrizionale

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina