Lesione rene

16 giugno 2022

Lesione rene

Tags:

08 giugno 2022

Lesione rene

salve, tre mesi che non sto bene e forse sono in via di conclusione degli accertamenti clinici, Ho avvertito dolore al fianco dx e parestesie interno coscia dolori lombari e articolare in modo particolare arti inferiori oggi diffusi alle mani polsi caviglia e entrambi gli arti. Spasmi arti inferiori. In un primo momento si è pensato a infezione urinaria o colica renale e infine un probabile problema alla colonna. I dolori non sono passati ne con antidolorifici ne con cura di voltaren e cortisone per 6 gg. fatta ecografia addome completo:lieve steatosi fegato, cisti ovariche, in priima ipotesi angiolipoma rene sx di circa 8 mm. Analisi sangue colesterolo alto >240 trigliceridi(iniziato dieta)ho anche constatato aumento pressione arteriosa 150 massima (prendo omersartan 20). Escluse infezione vie urinarie da analisi urine PCR 6. 2 fattiore reumatoide negativo e VES 40 circa, mchv e mch lievemente basso. Eseguita TC addome completo con cdm piccola cisti fegato (3mm) masse annessiali ovariche utile correlazione con eco TS (non si sono viste per troopo meteorismo)lesione rene sx eperecogena di forma rottondeggiante non caratterizzabile (cisti flogosata? angiomilipoma? altro?)2 masse come linfonodi mesenteriali, 2 masse come linfonodi zona iliaca altra adenomatia diffusa. Ora devo mostrare il referto all'urologo; visita ortopedica riscontra poliartralgia diffusa, lombocruralgia, rx aspetti di artrosi, RM colonna e bacino:artrosi degenerativa coxofemorale e della colonna, 2 ernie, spondinosi degenartiva e angioma D12 (devo fare visita reumatologia e rivedere l'ortopedico). Può darmi qualche indicazione?

Risposta del 16 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Sta facendo il giusto percorso per dare agli specialisti la possibilità di fare le giuste diagnosi.
Il colesterolo deve essere ricontrollato nel tempo.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista