Lesioni hpv

10 febbraio 2021

Lesioni hpv

Tags:

05 febbraio 2021

Lesioni hpv

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e scrivo in merito a qualcosa che mi ha mandato in panico. Un anno fa ho fatto il pap hpv test di screening risultato positivo per hpv ma negativo per lesioni, feci anche una colposcopia. ( normale) Oggi ad un anno seguendo il percorso screening ho rifatto il pap hpv test ma stavolta è uscito lesioni cin 2. Premetto che faccio molto spesso visite e controlli ginecologici, mi chiedo come in un solo anno si sia creato una cosa cosi grave. Inoltre ho tanta paura che durante la colposcopia si trovi qualcosa di grave, nonostante i dottori mi abbiano detto che al massimo viene confermato quanto indicato sul pap test. Ho molta paura anche per il futuro, visite, controlli e soprattutto per il discorso fertilità e possibile gravidanza. Mi permetto di scrivervi in quanto ho una paura alle stelle e chiedo pareri ed consigli se possibile. Ringrazio Un cordiale saluto

Risposta del 10 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO PURPURA

Le lesioni Cin in questo caso CIN 2 (displasia moderata, in cui le atipie cellulari comprendono i 2/3 dell’epitelio) in cui la lesione non oltrepassa la membrana basale sono meno gravi delle lesioni intraepiteliali squamose (SIL).

Dott. Claudio Purpura
Universitario
Palermo (PA)

Ultime risposte di Salute femminile