Lettura risonanza magnetica

16 aprile 2020

Lettura risonanza magnetica

Tags:

16 febbraio 2018

Lettura risonanza magnetica

RM CRANIO ANAMNESI : cefalea e cervicobrachialgia dx. REFERTO L'esame eseguito con tecnica SE T1, DWI, TIRM, SWI in assiale, FSE T2 coronale e SE T1 sagittale ha mostrato a livello della sostanz abianca peritrigonale sinistra e frontale periventricolare più evidente a sinistra si apprezzano delle piccole areole di elevato segnale in T2w e di basso segnale in T1w sistema ventricolare sopratentoriale in sede e asimmetrico per prevalenza del trigono ventricolare di sinistra normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali parziale discesa delle cisterne soprasellari nel cavo sellare aspetto bolungo dei bulbi oculari ( miopia?) ed in particolare del sinistro. CONCLUSIONI : il reperto per le sua esiguità ed in cosiderazione della sintomatologia clinica é in favore di areole gliotiche tuttavia si consiglia valutazione neurologica ( gliosi/demielinizzazione?) e rivalutazione del reperto a distanza RM CERVICALE L'esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 dip. In sagittale e FE T2 in assiale ha mostrato riduzione della fisiologica lordosi regolare ampiezza del canale vertebrale assenza di immagini da riferire ad ernia o protrusione discale regolare volume e segnale del midollo esaminato.

Risposta del 16 aprile 2020

Risposta a cura di:
Prof. FABIO ANTONACI

Gentile signora,
l'esame che riporta può dire tutto oppure nulla. Occorre vedere che tipo di cefalea ha, la diagnosi. Gli eventuali esami si consigliano solo successivamente. Consiglierei una valutazione neurologica anche on line. se ha bisogno mi cerchi con sms: 3494949255
Cordialità
f. A.

Prof. Fabio Antonaci
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Neurologia
Specialista in Neurologia
Pavia (PV)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere