Lingua scura

02 aprile 2007

Lingua scura

Tags:

30 marzo 2007

Lingua scura

da qualche giorno ho la lingua che al centro ha assunto una colorazione scura, ho anche una sensazione di secchezza alla bocca. . . Credo di aver abusato ultimamente in medicinali ed alcool. . . . Può essere un problema di fegato?

Risposta del 02 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA DE VITO

Una causa locale di colorazione scura al centro della lingua associata a sensazione di secchezza del cavo orale può correlarsi ad uina infezione micotica. Le consiglio di eseguire un tampone del cavo orale per emocultura e ricerca micotica. Se il tampone fosse positivo, la terapia consiste in risciacqui del cavo orale con prodotti antimicotici specifici. Se poi ha abusato con medicinali e alcol, le consiglio di astenersi da alcolici e assumere prodotti che riecquilibrino la flora batterica, come per esempio antimicribici intestinali.

Dott. Andrea De Vito
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
FORLI' (FC)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile