Lorazepam

14 maggio 2014

Lorazepam

Tags:

12 maggio 2014

Lorazepam

Prescritto come miorilassante (1 mg. ) dal fisiatra per problemi riferibili alla cervicale. Leggo il bugiardino e scopro che trattasi di psicofarmaco; non importa, ma leggo anche che può dare assuefazione e dipendenza. Questo può accadere se viene assunto come ansiolitico o comunque ? Grazie

Risposta del 14 maggio 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA SEBASTIANI

Lo sviluppo di tolleranza non è correlato al motivo della prescrizione, ma all'azione farmacologica. Dipende quindi dalla dose giornaliera utilizzata, dal protrarsi nel tempo dell'assunzione, da caratteristiche individuali. A tale dosaggio, nel suo caso, ritengo poco probabile che si crei in breve-medio termine una dipendenza.

Patrizia Sebastiani
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Crema (CR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili