Mammografia!

01 giugno 2011

Mammografia!

Tags:

27 maggio 2011

Mammografia!

Buon giorno cari dottori,

Nell'ultima mammografia che ho effettuato il giorno 4Maggio2011
hanno riscontrato un fibroadenoma calcificato.

O meglio scrivo tutto l'esito cosi diventa tutto più chiaro:

Mammelle a struttura adiposa con scarsa componente ghiandolare di tipo fibroso, senza addensamenti parenchimali o microcalcificazioni di tipo sospetto.
Grossolana calcificazione benigna, come da fibroadenoma calcificato, a destra, in sede emitelica superiore.

Cosa vuol dire tutto questo?
Questa calcificazione benigna è pericolosa?
Ho sentito parlare di aspirazione di questi materiali, è il caso?
Quando si ricorre a l'aspirazione?
Come si fa ad esseri sicuri che non c'è un tumore nella mammella o che questa calcificazione non potrebbe diventarlo?

Per favore rispondetemi!!

Vi ringrazio in anticipo!!

Risposta del 01 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora, l'esito della mammografia descrive la presenza di un nodulo benigno con all'interno delle grossolane calcificazioni che ne avvalorano la benignità (il cosiddetto fibroadenoma calcificato). Le calcificazioni potenzialmente pericolose di cui parla lei sono le "microcalcificazioni" che in alcuni casi possono associarsi alla presenza di tumore al seno in fase precoce per cui sono importantissime ai fini della diagnosi precoce.
La sicurezza assoluta ovviamente non esiste per nessun esame diagnostico in medicina (solo l'esame istologico può descrivere la natura di una lesione) ma in alcuni casi, come il suo, ci si arriva molto vicini.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Risposta del 01 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

Il fibroadenoma è una patologia del tutto benigna e non si ritiene necessaria la sua asportazione. Essendosi calcificato è verosimile che sia presente da molto tempo.
Cordiali saluti

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile