Menopausa

04 gennaio 2013

Menopausa

Tags:

23 dicembre 2012

Menopausa

ho 50 anni, fino al mese scorso (ultima mestruazione 19 novembre) il ciclo era regolarissimo, ma oggi ho un ritardo di 5 gg. , da ieri ho i capezzoli doloranti e duri, nessun altro sintomo. Certamente faro'un test di gravidanza, ma intanto avrei piacere sentire il consiglio di un'esperto. Attendo una sua risposta. Buona sera.
Simonetta.

Risposta del 02 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, lei è nella fase definita climaterio, quella che precede e segue la Menopausa. In questa fase possono essere frequenti delle irregolarità mestruali di durata non prevedibile. Per poter parlare di Menopausa, occorre che trascorrano 12 mesi dall'ultima mestruazione. In questo periodo occorre sottoporsi ai consueti controlli routinari, a meno di sintomi particolari (dolori addominali di nuova insorgenza, emorragie vaginali ad esempio ). Cordiali saluti
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 04 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa CORINA LEPADATU

Carissima Simonetta,
E' facile che iniziamo ad avvicinarci al momento della menopausa.
Escludere con un test l'eventuale gravidanza non è mai sbagliato.
Serviirebbe in alcuni casi anche un ecografia transvaginale per escludere una cisti ovarica.
In questo caso si tratta più della perimenopausa che altro.
Le irregolarità mestruali dovute a questo periodo di passaggio generano spesso i sintomi da te descritti.
Se i cili non sono emorragici a volte non si fa nessuna terapia.
Se invece i disturbi sono importanti si fanno delle terapia a base di progesterone per regolarizzare il ciclo e rendere questo passaggio meno faticoso,

Cordiali saluti,

Dott. Ssa Corina Lepadatu
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile