Menopausa precoce

29 gennaio 2022

Menopausa precoce

Tags:

25 gennaio 2022

Menopausa precoce

Buongiorno, ho 36 anni, il mio primo ciclo è stato a nemmeno 10 anni, ho letto che avevo ad 11 anni aumenta dell’80% la possibilità di menopausa precoce. Sono sempre stata regolarissima, non ho mai preso la pillola. Gli ultimi due cicli però sono stati molto strani, vicini tra loro e anche abbastanza scarsi. Sono molto stressata in questo periodo ed inizialmente ho pensato fosse per quello. Ma poi leggendo qui e lì mi è venuto il dubbio. Non ho un compagno ma mi piacerebbe avere dei figli e non lo escludevo pensando di essere ancora in tempo. Quello che pensavo vale poco certo, ma che esami potrei fare? E congelare gli ovuli sarebbe un’idea? Avrei bisogno di qualche consiglio. . grazie

Risposta del 29 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
molti fattori possono incidere sul determinare il momento di inizio della menopausa.
Fra questi anche il momento d'inizio del menarca può avere una certa influenza, ma certo non determinante
Le irregolarità del ciclo che lei ha notato potrebbera anche essere correlate al momento stressante che lei sta attraversando.
Le alterazioni emotive possono infstti influire sul regolare assetto ormonale.
Per un maggiore approfondimento sarebbe opportuna una visita di persona presso un medioco di sua fiduciache, in base alla sua storia clinica e a quanto obbiettivato nel corso della visita potrà indicare gli accertamenti ( es. ecografie, dosaggi ormonali. . . . . ) più idonei per approfondire il quadro del suo attuale assetto ormonale.
Solo così potrà avere un'ipotesi concreta circa le sue aspettative di maternità futura.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta