Menopausa precoce e fitormoni

18 aprile 2013

Menopausa precoce e fitormoni

Tags:

16 aprile 2013

Menopausa precoce e fitormoni

Buongiorno,
da circa un anno ho vampate di calore notturne, leggera insonnia, ciclo irregolare. La ginecologa mi ha fatto fare alcuni esami da cui risulta che il mio fsh (oFhs?) oscilla tra 33 e 70. La dottoressa mi ha diagnosticato una menopausa precoce, da trattare con terapia ormonale sostitutiva fino al compimento dei 50-52 anni. Ho però vari dubbi nell'intraprendere tale strada, in quanto ho in famiglia vari problemi epatici (papà trapiantato), io stessa ho gamma gt alte a causa di calcoli alla colecisti che per ora l'epatologo mi sconsiglia di operare vista l'assenza di coliche e problemi digestivi. Da anni sono seguita anche, per l'alimentazione, da una brava naturopata che mi ha proposto, a sua volta, ormoni naturali per la menopausa precoce. (isoflavoni, maca, yak). Cosa ne pensate? purtroppo ginecologa, epatologo e naturopata hanno tutti opinioni diverse e tutte mi sembrano valide. Allora, che strada seguire? Grazie per un consiglio e buona giornata.

Risposta del 17 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

come ginecologo sconsiglio terapia ormonale sostitutiva TOS vista l'anamnesi e la calcolosi colecistica. Esegui 2 altri test rappresentati dall'ormone antimulleriano e dalla riserva ovarica e comincia a pensare a Menopausa piùo meno precoce solo dopo 6 mesi di Amenorrea. A quel punto potrebbe risulytare utile anche il tibolome

dr sandro cammelli

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 18 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente sconsiglio la TOS ma può assumere i fitoestrogeni naturali come gli isoflavoni, il trifoglio rosso, la cimicifuga; aggiunga alla alimentazione dei semi di lino in ragione di un cucchiaio al giorno o sotto forma di integratore di olio di lino Ottimo poi aggiungere all'alimentazione germogli di soia o tofu
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Salute femminile