Metabolismo

11 giugno 2004

Metabolismo

Tags:

31 maggio 2004

Metabolismo

ci impiego due settimane a perdere un chilo pur mangiando maggiormente frutta e verdura e proteine. Se una sera mangio una pizza il giorno dopo ho già recuperato il chilo perso e ci impiego di nuovo due settimane a perderlo. Perchè? Premetto che soffro di colon irritabile.

Risposta del 31 maggio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Gentile utente,
ciò che lei chiede rappresenta una situazione molto frequente.
In pratica succede che, chi sta quasi sempre a dieta sottopone il suo metabolismo ad una serie continua di oscillazioni che ad un certo punto alterano le risposte. Quindi è bene non protrarre troppo a lungo le diete restrittive, sopratutto se, come nel suo caso, il peso raggiunto è abbastanza vicino a quello ragionevole.
Il colon irritabile non ha alcun nesso col metabolismo, però dato che si tratta di una forma di disfunzione intestinale che risente molto della situazione generale e somatopsichica, è possibile che anche l'intestino ad un certo punto possa "stancarsi" delle modificazioni contnue della dieta.
Le consiglio di parlarne col suo medico ed eventualmente di consultare di persona un dietologo col quale potrà concordare un piano nutrionale personalizzato.

Patrizia Maria Gatti
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133

Risposta del 11 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Salve! Frutta e verdura a iosa con un colon irritabile? Ma non peggiora la situazione? E' sicura invece che non ci sia una parziale intolleranza al glutine? Purtroppo è un problema di cui soffre un terzo degli Europei. Non si tratta di una vera malattia celiaca, ma di una intolleranza ormai diffusa dovuta all'aggiunta di glutine alla pasta, operazione industriale che è stata fatta in modo incontrollato negli ultimi 30 anni. Ciò ha reso moltissime persone intolleranti ai derivati del grano, proprio causa la sovrastimolazione. L'introduzione di derivati del grano infiamma la parete intestinale che trattiene acqua (questo è il motivo per cui si può prendere un chilo di peso dopo una pizza o un piatto di pasta).
Cominci a utilizzare solo riso, eviti ogni derivato del grano, se può effettui un controllo sulle sue intolleranze alimentari e tra sei mesi ne riparliamo.
Con codialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole