Mialgia al polpaccio dx

12 settembre 2004

Mialgia al polpaccio dx

Tags:

29 agosto 2004

Mialgia al polpaccio dx

Mentre lavoravo al computer ho avvertito un dolore che inizialmente interessava la parte posteriore della gamba sopra la caviglia, poi lentamente si è esteso a tutto il polpaccio fino al cavo popliteo. Tutta la zona è rigida, dolente (ancor di più alla pressione), contratta, ma non ènè calda nè arrossata nè gonfia (non c'è ristagno alla caviglia). Io temo un problema venoso, nonostante i sintomi assenti, il mio vicino medico pensa ad una tendinite dell'achilleo con relativa contrattura. Io non ho fatto nessun particolare sforzo : la tendinite si può prersentare così, improvvisamente? Grazie di un suo consiglio. Salvo

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CASTRIOTTA

I disturbi da lei descritti possono essere attribuiti a varie patologie tra cui una forma particolare di patologia venosa (la Sindrome di Martorell). Per dirimere il quesito è utile farsi controllare dal suo medico curante anche nei giorni successivi all'inizio del disturbo (possono evidenziarsi dei sintomi clinici obbiettivi particolari) e, in caso di dubbio, effettuare una visita specialistica con eventuale ecodoppler venoso.

Prof. Giuseppe Castriotta
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BARI (BA)

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI VESCE

Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler venoso femoro-popliteo nel sospetto di una Trombosi venosa profonda. Se viene esclusa quest'ultima allora potrebbe trattarsi di un problema tendineo con interessamento muscolare da contrattura.

Dott. GIOVANNI VESCE
Medico Ospedaliero
AOSTA (AO)

Risposta del 12 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO IMPELLIZZERI

Utile associare all'ecocolordoppler venoso un esame ecografico del polpaccio. In tal modo si potrà anche diagnosticare o escludere la presenza di una cisti del cavo popliteo rottasi spontaneamente

Dott. Matteo Impellizzeri
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare