Mononucleosi

16 febbraio 2005

Mononucleosi

Tags:

13 febbraio 2005

Mononucleosi

Buon giorno, da quasi 2 mesi mi sento stanca e ho qualche linea di febbre. Dopo aver fatto una cura di antibiotici per mal di gola prescritta dal mio medico di famiglia e non vedendo miglioramenti, ho fatto le analisi del sangue dove risulta che io ho contatto la mononucleosi. Risulta pero' che il virus non é piu' contagioso e che quindi l'ho contratto in passato. Il mio medico non mi ha prescritto medicamenti, in quanto dice che i sintomi di febbre bassa e la stanchezza possono durare anche mesi. Ma é normale che duri tant tempo, anche perche' questo é molto deabilizzante per me?Cos' altro dovrei fare? Grazie

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE RABITTI

La Mononucleosi è una malattia che lascia un' astenia importante ed inoltre è una malattia che come tutte quelle virali incide sul nostro patrimonio immologico. Quindi per prima cosa le consiglierei di rifare le seguenti analisi: Ricerca dell'Epstein Barr virus, emocromo, VES, proteina C reattiva ed elettroforesi protidica ed immunoglobuline. Sarebbe anche opportuno deeterminare anche le sottopolazioni linfocitiche e la ricerca delle IgE. Eseguite queste ricerche sarà possibile porre una diagnosi sulla possibilità di una ripresa della Mononucleosi oppure sul quadro di una sindrome post-monucleosica da deficit immunologico o da fatica cronica.

Prof. Giuseppe Rabitti
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario