Morbo di crohn

12 giugno 2015

Morbo di crohn

Tags:

10 giugno 2015

Morbo di crohn

Salve, mi scuso per il disturbo. Sono una ragazza di 22 anni affetta da Morbo di Crohn. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il risultato della Risonanza Magnetica e gradirei ricevere informazioni a riguardo.
RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON COTRASTO
RM ADDOME INFERIORE SENZA E CON CONTRASTO
Esame eseguito previa somministrazione per os di circa di 1500 m l di peg, prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via endovenosa, con sequenze variamente pesate sui piani ortogonali.
Quesito diagnostico paziente affetto da malattia del Crohn del sigma-retto.

Si segnala minimo ispessimento di parete della valvola ileocecale e dell'ultima ansa ileale per un tratto che si estende per circa 6 cm, a tale livello le pareti presentano spessore massimo di circa 4 cm, e modesto enhancement mucoso, non si osservano alterazioni di calibro del viscere.
Mal valutabili le pareti del sigma e del retto, per la presenza di abbondante materiale fecale.
Presenza di qualche centimetrico linfonodo pericecale di significato reattivo.
Non ascite.
Nella norma i parenchimi addominali.
Non non dilatazione le vie biliari intra-extraepatiche.
Minima componente di fango biliare in colecisti.
Asse spleno-portale pervio.
Inoltre, aggiungo che dovrò sostenere anche una colonscopia in data 11 giugno e che si tratta di esami rivalutazione della patologia, avendo cambiato medico, in quanto assumo già due compresse al giorno di Mesavancol.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti

Risposta del 12 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi è chiaro il perché sia stata fatta precedere una risonanza magnetica alla colonscopia, nel sospetto di un Morbo di Crohn. La diagnosi precisa potrà essere fatta con la colonscopia (o forse una l'aveva già fatta prima? ) Mi mandi il reperto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10