Nevrite post erpetica

20 marzo 2009

Nevrite post erpetica

Tags:

09 marzo 2009

Nevrite post erpetica

Gentile Dottore, può confermarmi che una terapia a base di iniezioni di Nicetile e compresse di Co-Efferalgan sia efficace per combattere i dolori post erpetici? Mia zia di 69 anni è stata colpita da Herpes zoster al nervo ottico a novembre e, dopo il trattamento di sette giorni con Brivirac 125mg, sta assumendo Co-Efferalgan da più di quattro mesi ormai, ma i dolori persistono. Mi è capitato di leggere che gli oppioidi non sono indicati per questo tipo di dolore e tra l'altro provocano dipendenza. In attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente. Mara C. C. Campobasso

Risposta del 20 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

la nevralgia post herpetica, essendo un dolore neuropatico si giova poco dei comuni antidolorifici. Gli oppioidi certamente funzionano, ma esiste la possibilità di trattare efficacemente e con meno effetti collaterali i sintomi con farmaci di natura diversa come alcuni antiepilettici. Il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista neurologo.

Cordiali saluti

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone