Nevrosi o fissazioni?

10 novembre 2008

Nevrosi o fissazioni?

Tags:

07 novembre 2008

Nevrosi o fissazioni?

Mi chiamo Ciro, ho 46 anni e' da un po' che mi capita uno strano fenomeno che in anni passati capitava molto raramente, vorrei sapere di che cosa si possa trattare ed lo specialista piu' adatto ad aiutarmi. Dunque, capita che il piu' delle volte che mi appresto a dormire, proprio nel momento in cui si passa dalla veglia al sonno, mi sento come collassare, per conseguenza sobbalzo dal letto sentendomi prostrato e impaurito. La cosa continua addirittura per qualche ora. . . . Poi all'improvviso mi addormento. Oltrettutto il sonno e' leggero e' costellato da risvegli nonche' da sogni. Naturalmente durante il giorno ho la sensazione diffusa di stanchezza e spesso senso di dolori e ubriachezza. Le faccio presente che quando avviene tale situazione ho controllato sia battito che pressione arteriosa. . . . Nella norma. Ho addirittura fatto 30 flessioni. La forza non mi manca. Devo precisarla che sono sempre stato un soggetto ansioso ed in passato con sindrome. D. A. P. Le ultimie analisi cliniche e cardiologiche avvenute circa un anno fa erano perfettamente nella norma. Essendo fissato e comunque un viveur evito di rifarle con la paura chi mi si possa proibire qualsiasi cosa. La prego di indirizzarmi se e' un problema psicologico o patologico. Saluti

Risposta del 10 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

la sua storia pregressa e i sintomi che lamenta, escludendo l'uso o abuso di sostanze o farmaci, farebbero pensare in prima istanza ad un disturbo di tipo ansioso-depressivo. Cred che sia opportuno che lei si rivolga ad uno psichiatra che le consiglierà la terapia (farmacologica o meno) più adatta.
Cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno