Non arriva bimbo

07 giugno 2009

Non arriva bimbo

Tags:

05 giugno 2009

Non arriva bimbo

ho una bimba di 4 anni concepita al primo colpo. Ora sto provando ad averne un altro ma sono 5 mesi che fallisco!due anni fa sono stata operata in laparoscopia per togliere la surrenale dx causa adenoma. mi ero accorta per un inizio di gestosi che mi ha fatto avere un parto prematuro ma senza problemi nè per me nè per la piccola. . . . Può aver causato la chiusura di una tuba? quando sono stata operata avevo chiesto e mi era stato detto che non ci sarebbero stati problemi per un'altra gravidanza. Se così fosse posso rimanere incinta anche con una sola tuba?sarebbe bene fare un'ecografia trasvaginale per verificare? scusi il disturbo ma è appena morto il mio ginecologo e sono alla ricerca di uno valido! grazie

Risposta del 07 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALFREDO NAZZARO

il surrene è un organo retroperitoneale per cui non dovrebbe avere subito danni tubarici. D'altronde è difficile che un intervento di chirurgia mininvasiva possa causare una patologia aderenziale pelvica in assenza di complicanze che, mi sembra di capire, Lei non lamenta. L'adenoma surrenalico potrebbe essere collegato ad altri problemi endocrini, per cui sarebbe opportuno eseguire un profilo endocrino completo: asse ipotalamo-ipofisario, ovaio, surreni, androgeni, tiroide, insulinemia. L'ecografia pelvica transvaginale non credo possa aiutarLa a meno che non vi sia una patologia organica ovarica eo uterina. Se ha dubbi sulla pervietà tubarica può eseguire una isterosalpingografia o una sonoisterosalpingografia. Credo sia opportuno che Lei si rivolga ad un Centro specializzato in medicina della riproduzione. Troverà l'elenco completo sul sito dell'Istituto Superiore di sanità alla voce Registro nazionale PMA. Cordialmente, Alfredo Nazzaro

Dott. Alfredo Nazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta