Nuerinoma del quinto nervo cranico

26 febbraio 2005

Nuerinoma del quinto nervo cranico

Tags:

23 febbraio 2005

Nuerinoma del quinto nervo cranico

Vorrei avere gentilmente un parere sul seguente referto della risonanza magnetica di mia madre: Esame eseguito con scansioni orientate nei tre piani dello spazio T1 T2 dipendenti prima e dopo somministrazione endovenosa di mdc paramagnetico. Si è evidenziata la presenza di una voluminosa formazione in accrescimento espansivo che si dispone in corrispondenza dell’angolo ponto-cerebellare di sinistra e che si estende anteriormente alla fossa media omolaterale. Essa presenta componente mista in parte nodulare e in parte cistica. La componente cistica è collocata in corrispondenza della fossa posteriore ed è di discrete dimensioni. La restante parte è costituita da tessuto in parte solido e in parte necrotico che si impregna in modo disomogeneo dopo somministrazione di mdc e che occupa prevalentemente la regione del seno cavernoso di sinistra ed esercita un effetto di massa discreto sulla porzione adiacente del lobo temporale. Il tronco in particolare il ponte e il mesencefalo sono discretamente compressi. Il ponte appare dislocato controlateralmente. E’ evidente una modesta compressione sull’acquedotto che tuttavia rimane pervio. Dopo somministrazione di mdc non si evidenzia un ‘impregnazione a carico del pacchetto acustico facciale omolaterale che tuttavia sembra essere di dimensioni modicamente aumentate. Il sistema ventricolare sopratentoriale ha sede, dimensioni, morfologia normali. I solchi della convessità hanno buona rappresentazione Non aree di alterato segnale nelle restanti sedi esaminate. Conclusione: l’esame ha evidenziato la presenza di una formazione in accrescimento espansivo in sede extra-assiale che interessa la fossa media e la fossa posteriore dal lato di sinistra da riferire in prima ipotesi a neurinoma in parte solido e in parte cistico del quinto nervo cranico di sinistra.

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
le immagini di Risonanza hanno messo in evidenza un neurinoma del V° nervo cranico. Tale neo-formazione, che nasce dalla guaina che avvolge i nervi, dal punto di vista biologico è un tumore. Dalla descrizione sembra essere di dimensioni importanti e pertanto è indicato al più presto l'intervento chirurgico per evitare il suo ulteriore accrescimento e quindi la compressione su importanti strutture encefaliche che porterrebbe a conseguenze più gravi.
L'intervento comporta certo dei rischi, ma sicuramente porterà a guarigione sua madre!
Consulti subito un Centro di Neurochirurgia e auguri.

F. To:
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

per un refuso manca la parola "benigno". Quindi leggasi: dal punto di vista biologico è un tumore benigno.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno