Obesità

07 giugno 2008

Obesità

Tags:

03 giugno 2008

Obesità

Salve, sono la mamma di una bambina di 11 anni sofferente di epilessia delle assenze in trattamento farmacologico. La bambina soffre inoltre di obesità e a nulla sono valsi i miei tentativi di farla dimagrire. In famiglia siamo tutti normopeso, c’è solo una predisposizione al diabete tipo II in età avanzata. Mia figlia pesa 55 kg. ed è alta 1, 46 mt. , è costantemente sotto controllo alimentare, mangia meno dei coetanei, non assume dolci, merendine, caramelle ecc. ma ha un attrazione compulsiva verso i carboidrati. Stanca della situazione, le ho fatto fare la curva glicemica e insulimica da carico di glucosio (75 gr. ), questi i risultati: GLUCOSIO INSULINA basale 95 11, 6 30 min. 149 76, 1 60 min. 116 105, 8 90 min. 116 123, 7 120 min. 121 104, 9 180 min. 8, 9 ASSENTE GLICOSURIA (dopo 120') g/L ASSENTE Perché la glicemia tende a rialzarsi dopo 120 minuti? Grazie per la risposta. Cristina

Risposta del 07 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La curva da carico indica normalita' per quanto concerne metabolismo glucidico(non alterazioni Diabete ), anche se è evidente iperinsulinismo(classico delle persone in sovrappeso). . . Per quanto possibile oltre alla alimentazione, sarebbe auspicabile regolare attivita' fisica, in modo tale da ridurre il peso ed evitare future alterazioni in senso diabetico e cardiovascolare in generale. Buona serata

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione