Olio di semi di lino

18 settembre 2002

Olio di semi di lino

Tags:

11 settembre 2002

Olio di semi di lino

Poichè continuo ad avere un elevato contenuto di colesterolo nel sangue nonostante tutte le possibili attenzioni alimentari, vorrei sapere se potrebbe essere utile l'uso abituale di olio di semi di lino nell'alimentazione. E se vi siano controindicazioni. Essendo l'unico fattore di rischio il cardiologo consiglia di non prendere statine o altri medicinali.

Risposta del 18 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI

Non ho notizia che l'olio di semi di lino possa aiutare ad abbassare il colesterolo nel sangue.
Anche se è l'unico fattore di rischio presente, Le consiglerei di usare le statine per un colesterolo totale persistentemente superiore a 280 mg. Dl sangue, nonostante adeguata dieta restrittiva e buona attività motoria almeno trisettimanale.

Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina