Omicisteina e pillola

07 aprile 2013

Omicisteina e pillola

Tags:

05 aprile 2013

Omicisteina e pillola

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e avrei una domanda in relazione all'assunzione della pillola. La mia ginecologa mi ha prescritto le varie analisi, tra cui l'omocisteina, la quale è risultata di 12, 5 su un massimo di 12. Mi ha comunque prescritto la pillola (yaz ), accompagnata dall'acido folico " levofolene" 4mg. Premetto che l'uso della pillola sarà limitato a 4-5 mesi. . . posso star tranquilla? Poichè più di qualcuno è rimasto perplesso. .

Grazie a ci mi risponderà!

Risposta del 07 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

a parte che il valore è solo ai limiti superiuori, 5 mesi di pillola non determinano assolutamente alcun pericolo. in seguito gli esami andranno ripetuti e completati con lo scrrening completo della trombofilia

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 07 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS

Quella che ha consigliato la collega ginecologa e cioè l'associazione della pillola con il levofolene è corretta. Casomai sarebbe il caso di effettuare la ricerca delle mutazioni genetiche MTHFR C677 ed altre similari per vedere se è portatrice di mutazioni responsabili dell'aumento dell'omocisteina.
Cordiali saluti
G. De Masellis.

Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS
Medicina Territoriale
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Salerno (SA)

Ultime risposte di Salute femminile