Opinione su referto rm

13 febbraio 2009

Opinione su referto rm

Tags:

10 febbraio 2009

Opinione su referto rm

Ho eseguito una RM encefalo con e senza mezzo di contrasto. il referto riporta testualmente: dilatati i solchi corticali in regione frontale. Vorrei spiegazioni in merito.

Risposta del 13 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Prof. FEDERICO PICCOLI

L'interpretazione di un esame è strettamente legato al motivo per il quale l'esame è stato effettuato.
Premesso questo il referto descrive una dilatazione dei solchi corticali in regione frontale. Potrebbe essere utile una valutazione neuropsicologica per la determinazione di eventuali deficit cognitivi. Infatti la dilatazione deccritta potrebbe non avere nessun significato patologico ma documentare una condizione legata all'età: per questo motivo l'indagine suggerita può avere qualche rilevanza.

Prof. Federico Piccoli
Universitario
Specialista in Neurologia
PALERMO (PA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili